Regolamento

1° concorso estemporaneo Frames indetto dall’Associazione @rtline

 

Art. 1 – Partecipazione e Iscrizione al Concorso Fotografico

La partecipazione al concorso implica l'accettazione integrale del presente regolamento.

La partecipazione al concorso è aperta a tutti i fotografi, di qualsiasi età ed è subordinata all'iscrizione e al pagamento di un contributo di € 15 a persona.

Contestualmente alla consegna della scheda d'iscrizione si dovrà effettuare il pagamento della relativa quota.

È possibile ritirare la scheda d'iscrizione e iscriversi presso:

CIDI strada della Marina 9/3 Cesano di Senigallia 0716607822- Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00

Fotografo Zona Immagine Via Pisacane 76/1 Senigallia dal martedì al sabato dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00.

Potranno essere accettate iscrizioni anche il giorno del concorso (16 maggio 2015) dalle ore 9.00 alle ore 10.00 presso il MUSINF Via Pisacane, 23 Senigallia (AN).

La scheda d’iscrizione è anche reperibile nel sito www.senigalliaphotofestival.it, richiedendola al seguente indirizzo E-Mail: info@senigalliaphotofestival.it, presso i circoli fotografici e altri esercizi pubblici.

 

Art. 2 – Tema del contest

Il tema fotografico del concorso verrà assegnato agli iscritti la mattina del 16 maggio 2015 tra le ore 9.00 e le ore 10.00 unitamente al kit di partecipazione.

 

Art. 3 – Il Concorso

Ogni fotografo potrà partecipare con una sola fotografia, che dovrà essere scattata entro le ore 15:00 del giorno 16 maggio 2015. 

Prima dell'inizio della gara ciascun partecipante dovrà fotografare un’immagine decisa dalla giuria, per comprovare che lo scatto è avvenuto nella stessa giornata del concorso.

 

Art. 4 – Consegna delle fotografie

Dalle ore 13.30 alle ore 15.00 del giorno 16 maggio 2015, presso il MUSINF Via Pisacane, 23 Senigallia, si dovranno consegnare le schede di memoria della macchina fotografica contenente le foto riprese nella giornata. Ogni scheda verrà chiusa in una busta contrassegnata con il nome del partecipante. Ciascun autore verrà chiamato per indicare la foto da lui prescelta per concorrere e gli verrà riconsegnata la scheda di memoria.

 

Art. 5 - Esclusioni

Non saranno accettate fotografie pervenute oltre l'orario massimo o da chi non ha effettuato l'iscrizione e il relativo pagamento.

Verranno inoltre scartate le opere che non sono conformi alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza.

 

Art. 6 – Giuria

Le fotografie ammesse al concorso saranno valutate da una giuria tecnica composta da:

Lorenzo Cicconi Massi, fotografo professionista, Salvatore Gajas, giornalista professionista, Massimo Mazzoli, Direttore dipartimento WEB FIAF, Sfefano Schiavoni, Assessore alla Cultura  Comune di Senigallia, Elpidio Stortini, Direttore Altrogiornale Marche.

 

Art. 7 – Premiazione

Verranno premiate le 3 migliori foto, tenendo conto della creatività, della tecnica e dell'attinenza al tema.

Primo Premio: € 500,00 in denaro.

Secondo premio: Macchina fotografica Ricoh WG20

Terzo premio: Hard Disk esterno portatile 2TB USB 3.0

La premiazione dei vincitori avverrà alle ore 22.00 del giorno 16 maggio 2015 presso il Ristorante Finis Africae S.P. Sant'Angelo 155 Senigallia (AN)

Chi risulterà vincitore ma non sarà presente alla premiazione, sarà ricontattato  per ritirare il premio. Il ritiro del premio dovrà avvenire entro 60 giorni.

 

Art. 8 –Responsabilità e Diritti

Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato al concorso. Pertanto s’impegna ad escludere da ogni responsabilità gli organizzatori del concorso nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dal D. Lg. 30 giugno 2003 n. 196, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi. In nessun caso le immagini consegnate potranno contenere dati qualificabili come sensibili.

Le foto consegnate rimarranno a disposizione dell'Associazione @rtLine che potrà utilizzarle per pubblicazioni, mostre e altro materiale pubblicitario, informativo  e divulgativo, senza ulteriore consenso dell'autore. Le immagini non verranno utilizzate ai fini di lucro.  

 

Art.9- Informativa sulla privacy

Ai sensi dell'art. 13 del D. lgs 196/2003, comunichiamo che i dati riportati nel modulo d'iscrizione verranno trattati dalla Associazione @rtLine per la gestione del concorso fotografico Frames.

I dati verranno trattati con modalità cartacee ed informatizzate e non saranno oggetto di alcuna diffusione.

Si comunica che l'Associazione @rtLine è titolare del trattamento dei dati.  In qualunque momento potranno essere esercitati i diritti di cui all'art. 7 del D. lgs 196/2003 contattando il titolare del trattamento.