aaarotonda-2_000
Rotonda a Mare

La rotonda a mare è il vero e proprio simbolo di Senigallia che nacque nella Belle Epoque, allorché venne innalzata a Senigallia una piattaforma lignea per attività idroterapiche e ricreative, sul mare davanti all’hotel Bagni. La Rotonda a Mare venne inaugurata negli anni 30, imponendosi ben presto come luogo di mondanità ed intrattenimento musicale.

Negli anni cambiarono le destinazioni d’uso: durante il secondo conflitto mondiale la Rotonda venne chiusa e destinata a magazzino militare. Furono gli anni 1950-1960 la stagione d’oro della Rotonda, vero tempio della mondanità e luogo nel quale si esibirono stelle di prima grandezza della musica leggera italiana.
Verso la fine degli anni '80 la Rotonda visse una fase di progressiva decadenza che la portò alla chiusura per inagibilità. La nuova Rotonda, dopo un complesso recupero, rinasce nell’estate del 2006 ed oggi è uno spazio che fonde le funzioni di intrattenimento e promozione turistica dell’intera regione. Una prestigiosa vetrina di tutte le proposte che provengono dalla cultura contemporanea.

Nella serata di Sabato 16 Maggio 2015,  alla Rotonda si svolge il Winter Jamboree, ed ospita le foto di Patrizia Lo Conte, Guido Calamosca, Libero Api.